giovedì 10 marzo 2011

Sartiglia: Corsa alla stella (08 marzo 2011)

Il triplice incrocio di spade tra su Componidori e il suo secondo da inizio alla corsa. Il ritmo segnato dai tamburi rende solenne questa fase iniziale della giostra che si svolge proprio sotto il nastro verde che sostiene la luminosa stella di latta. 




A partire da quel momento inizia la sfida. Su Componidori per primo tenterà la sorte cercando di cogliere al gran galoppo il bersaglio, poi sarà la volta dei suoi due aiutanti di campo.


Successivamente potranno cimentarsi nell’impresa tutti i cavalieri cui il capo corsa darà l’onore della spada. Infatti lui e solo lui potrà scegliere chi tra i cavalieri partecipanti potrà affrontare il percorso della Cattedrale e tentare di cogliere la stella. 


Il cavaliere abile e fortunato, che riuscirà a cogliere la stella, potrà rientrare sul percorso, godersi il tributo dei tamburini, dei trombettieri e il caloroso applauso della folla festante. 




A lui rimarrà in ricordo una piccola stella d’argento consegnatagli in premio. I cavalieri che per sorte e straordinaria abilità riusciranno nell’impresa di cogliere un’altra stella nella seconda giornata di Sartiglia riceveranno in premio una piccola stella d’oro.




4 commenti:

  1. Turniej ten z pewnością dla widzów ciekawy, widac po ilości fotografów. Pozdrawiam

    RispondiElimina
  2. Ciao, bella serie, un ottimo reportage. Sile

    RispondiElimina
  3. Pier meravigliose! Quelle in movimento poi...

    RispondiElimina
  4. ciao pier.bellissima serie di foto.ottima la foto del cavaliere verso la stella,complimenti..
    ps..dato che anche tu stai a sassari,c'è possibilità di conoscerci?..ciao frà

    RispondiElimina